Torna all'Home Page

 

 
La scomparsa di Paolino Ramundo

Purtroppo è successo! Paolino Ramundo l’ultracentenario di Cariglio ha lasciato per sempre la sua dimora terrena. Cariglio, Il nostro piccolo paese perde la figura più rappresentativa della storia paesana degli ultimi cento anni. Nato il 1° maggio 1922 il prossimo 1° maggio avrebbe compiuto 102 anni.

Papà di otto figli (Franceschina, Tina, Rosetta, Antonio, Luigi, Carmelo, Giannino ed Elisa) è stato felicemente sposato con Angiolina Condino con la quale ha condiviso fino al 2021 settant'anni di felice e solido matrimonio - Da giovane ha prestato servizio nell'arma dei Carabinieri e con questa divisa ha partecipato alla seconda guerra mondiale. Dopo il congedo dall'arma, nel 1947, si è dedicato all'attività agricola creando, col tempo, una importante azienda agricola ad indirizzo zootecnico, oggi ben nota su tutto il territorio fuscaldese e non solo. Nella sua veste di imprenditore agricolo si è particolarmente impegnato in difesa degli agricoltori, della loro condizione sociale e del loro progresso, facendo anche parte, con ruoli operativi, dell'alleanza nazionale dei contadini, oggi confederazione italiana agricoltori.
Dai primi anni cinquanta, ha iniziato il suo cammino politico sotto la bandiera del partito socialista, di cui è stato dal 1971 segretario della sezione di Cariglio, dimostrando sempre di voler sostenere i diritti dei lavoratori.
Ho un ricordo particolarmente affettuoso di Paolino. Da sempre amico di mio padre per aver condiviso sin dal tempo della Camera del Lavoro di Cariglio, gli stessi interessi politici, è stato con tutta la sua famiglia, vicino alla mia, anche in momenti particolari. Grazie Paolino per la tua vicinanza.
Negli anni Paolino ha dimostrato di essere un cittadino esemplare, un uomo dalle idee chiare e lungimiranti. Di sicuro per i suoi figli è stato il punto di riferimento e per i Carigliari un esempio da imitare.
Solo due giorni fa chiedevo a Paolino, suo nipote, come stava il nonno. Poi ho ricevuto un suo messaggio WhatsApp “Nonno è venuto a mancare”
Cariglio.it è partecipe del dolore della famiglia. Paolino ha vissuto una vita intensa e oggi che non c’è più, nonostante la sua sia stata una lunga vita, la sua famiglia, di certo da domani ne avvertirà la mancanza. Anche i carigliari e tanti altri fuscaldesi avvertiranno la mancanza di Paolino. La consolazione per tutti è sapere che un carigliaro illustre, un uomo semplice e sagace ha scritto con il suo operato fattivo una pagina importante della storia paesana. Pace a te caro Paolino. Che la terra ti sia lieve.

 

Cariglio, 26 novembre 2023

Luigi Tuoto

 

 

 

 

 
visitatori
 
Sito ufficiale del paese di Cariglio - Comune di Fuscaldo - Provincia di Cosenza
webmaster Pino Castagnaro - foto e video Luigi Tuoto - grafica Giusi Mazzei webmaster@cariglio.it