Un grave lutto ha colpito, in questi giorni, la nostra piccola comunità. E' mancato infatti, improvvisamente, il nostro caro Tonino Castagnaro.
Sposato con Alba Lanzillotta, era sceso a Cariglio in vacanza da Brescia, dove viveva insieme alla moglie e vicino ai figli Giuseppe ed Eugenio.
A Brescia aveva lavorato per alcuni anni in una azienda metalmeccanica e poi aveva lavorato nella scuola pubblica, fino alla pensione.
Di carattere schivo e sempre disponibile, penso che fosse quello che assomigliava di più alla mamma Elvira, anche lei riservata e silenziosa e chiara di capelli.
Era l'ultimo di cinque figli; Nelly, Nicola, Gino, Franco e Tonino appunto. (Don) Franco l'ha preceduto in Paradiso dieci anni orsono.
L'ha colpito un infarto. La malattia l'aveva già a Brescia, ma lui, pur sentendosi non molto bene ha voluto ritornare con Alba a Cariglio: evidentemente il disegno Divino lo voleva far morire nel paese dove era nato, nel 1943.
Era dunque ancora molto giovane Tonino, poteva ancora godersi i nipoti, la bellissima e curata casa di Cariglio, ma il Signore l'ha chiamato a sè prematuramente: ognuno di noi ha un percorso già segnato.
Ci rimane solo il ricordo molto vivo della sua figura, appoggiata al muretto della piazzetta davanti al largo, mentre guarda gli altri giocare a carte e tira qualche boccata di fumo.
Ciao Tonino, ci hai lasciati come hai sempre vissuto: senza disturbare!
Cariglio, 3 gennaio 2012
Pino