Cari amici,
sabato prossimo, 27 gennaio 2007, rappresenta, per la nostra comunità, una data importante che resterà impressa nella memoria e nella storia di questo paese.
Sarà il giorno in cui onoreremo una nostra “sorella”, una figlia di Fuscaldo che, in terra straniera, ha trovato la morte.
ANGELAMARIA AIETA in GULLO. Lei, mamma coraggio: pur di salvare la vita di suo figlio, oppositore del regime militare argentino, non ha esitato un istante a sacrificarsi ed a farsi “immolare” al posto di quello stesso figlio che oggi, a distanza di anni, è uno dei promotori nonché maggior sostenitore del processo che la Repubblica Italiana ha intentato contro alcuni ufficiali dell’esercito argentino colpevoli dell’uccisione di nostri concittadini.
Sabato mattina, dinanzi la scuola elementare di via Maggiore Vaccari (Marina), sarà proprio Dante Gullo, insieme al fratello Leopoldo, a scoprire la targa che l’amministrazione comunale ha fatto forgiare in ricordo di questo evento.
Una prima tappa verso la ri-acquisizione, da parte nostra, di quello che è il patrimonio di Fuscaldo, a partire dai propri personaggi illustri della cui storia, ben presto, ci ri-approprieremo.
Nulla di più.
Pertanto, cogliendo l’occasione per invitarvi alle manifestazioni di sabato, vi sarei grato se, ampio risalto, potreste dare, all’evento stesso, sulle rispettive pagine web, ben consapevoli del fatto di fornire un servizio di non poco conto alla comunità intera.
Il Portavoce
Giovanni Folino