Alla cortese attenzione del Sindaco di Fuscaldo Dott. Davide Gravina
INTERROGAZIONE EX ART. 19 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Noi sottoscritti Avv. Giacomo Middea (Capogruppo Consiliare) e Dott. Piergiuseppe Carnevale (Consigliere Comunale), facenti parte e costituenti il gruppo Rinascita Fuscaldese, con la presente chiediamo che il Sindaco Dott. Davide Gravina voglia fornire risposta orale, con conseguente inserimento della questione medesima nell’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile, ai sensi dell’art. 19 co. 4 lett. b del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Fuscaldo, al seguente quesito:
come da Noi stessi dai palchi più volte riferito già dai tempi della campagna elettorale, nei pressi del “borghetto S. Nicola” , ai margini dell’arteria comunale che conduce in località Cariglio, dovrebbe a breve sorgere un plesso industriale da adibire alla verniciatura dell’alluminio.
Ora, considerato che i materiali che dovrebbero essere impiegati per compiere simili operazioni potrebbero essere altamente tossici per la salute della popolazione, che esiste fra la stessa un comprensibile stato di disagio e di preoccupazione causato soprattutto dalla mancanza di notizie certe al riguardo, che il plesso de quo dovrebbe sorgere nei pressi di un centro abitato, con la presente Noi sottoscritti componenti del gruppo Rinascita Fuscaldese chiediamo alla S.V. se è intenzione dell’attuale Amministrazione consentire che una fabbrica finalizzata al compimento di attività del tipo sopra indicato venga costruita in prossimità di un centro abitato e, in caso di risposta affermativa, quali strumenti di controllo sono stati all’uopo studiati, se effettivamente esistenti, per controllare e monitorare la fabbrica stessa affinché non si verifichino emissioni nocive per la salute della popolazione.
Con la presente, considerata la massima attenzione che gli abitanti del luogo giustamente ripongono su tale questione, chiediamo altresì alla S.V. di voler fornire la risposta in esame nel corso di Consiglio Comunale aperto alla presenza degli abitanti del luogo, con diritto di intervento per poter porre domande di interesse generale e specifico, ed alla presenza di esperti nel settore per illustrare a tutta la cittadinanza i rischi, se esistenti, derivanti dalla costruzione di un plesso industriale avente le caratteristiche ora menzionate.Per ultimo, specifichiamo che Rinascita Fuscaldese vede di buon occhio ogni intervento che possa portare giovamento all’asfittica situazione occupazionale nel nostro Comune a patto, chiaramente, che non venga pregiudicato il supremo diritto all’integrità della salute dei cittadini, e non possiamo non ricordare alla S.V. che ben tre interrogazioni già presentate dal gruppo [rispettivamente Prot. N. 9042 del 14/08/2006 (presenza di ratti), Prot. N. 8836 del 07/08/2006 (Comitato festa S. Francesco), Prot. N. 8541 del 02/08/2006 (randagismo)] non hanno avuto risposta scritta entro trenta giorni dal ricevimento così come prescritto dall’art. 19 co. 4 lett. a del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Fuscaldo, e che tale comportamento potrebbe integrare gli estremi del reato previsto e punito dall’art. 328 del codice penale (omissione di atti d’ufficio).
Ossequi. Fuscaldo, lì 15/09/2006
Avv. Giacomo Middea Capogruppo Consiliare di Rinascita Fuscaldese
Dott. Piergiuseppe Carnevale Consigliere Comunale del gruppo Rinascita Fuscaldese