Cariglio
  ieri oggi domani

 

 
    Documentazione Storica
    Parole e ... musica
    L'angolo del sapere
    Eventi
    Foto
   Contatti
    Siti utili
 
 
Home Cariglio nel mondo Guestbook I vostri video Webcam Community 
 
          LE ESIBIZIONI ELETTORALI
 

 

Ministoria della campagna elettorale a Fuscaldo.

La campagna elettorale sta per finire. Facciamo il punto della situazione.

La prima cosa da rilevare è la incredibile proliferazione di comizi. In tutte le frazioni, contrade, rioni, spazi più o meno idonei, si sono organizzati imponenti manifestazioni di piazza, piazzetta, rotonda o via principale.

Un’altra sensazionale novità è stata la scoperta della propaganda fatta di slogan diffusi attraverso grandi ed insospettabili impianti di amplificazione. Pensate un po’ che grandi novità. Adunate di triste memoria con presenze sempre identiche,o parodie dell’indimenticabile Vota Antonio, Vota Antonio, Vota Antonio, che almeno ci faceva tanto sorridere (a proposito una gag molto amata da Riccardo, un grazie per tutto quello che ci ha dato ed un ricordo colmo di tristezza).

A questa clamorosa esplosione di parole, ha fatto da contraltare la più completa assenza di idee. Esaminiamo ciò che si è ascoltato.

Il candidato a Sindaco di Fuscaldo Europea, Dr. Davide Gravina, ha cercato in tutti i modi di accreditare la sua immagine da parroco di provincia, ah la vecchia Dc, con la clamorosa proposta di istituire la festa di Vienna da Fuscaldo. Con tutto il rispetto per la mamma di San Francesco, ci sembra deboluccia come idea forza del programma elettorale. Ma tant’è. La cosa più incredibile è che questa viene indicata con imbarazzante pervicacia come una dei progetti più geniali mai partoriti da mente umana. Boh! Ah dimenticavo! c’è un’altra grande idea nel programma di Fuscaldo Europea. L’attribuzione della cittadinanza onoraria al grande poeta argentino Ernesto Sabato, di origini fuscaldesi (anzi per inciso carigliare). Insomma turismo religioso e cultura. Capito com’era semplice?

I Nuovi Orizzonti dell’Ing. Salvatore Carnevale, sull’onda del sostegno di svariati assessori regionali, a proposito ma non avrebbero già tanto da lavorare a Catanzaro, ci ha indicato come si impegnerà intensamente per risolvere il problema di acqua e fognature che creano grandi problemi nel nostro Comune. Niente da dire. Problemi di grande importanza e che necessitano di una definitiva soluzione. Ma possibile che non si riesca ad elaborare qualcosa di più innovativo. Qualche idea più elaborata e che voli un po’ più in alto, qualche sfida più stimolante? Perché gli assessori regionali amici, non vengono incalzati sul loro pieno impegno nel risolvere il problema dell’inquinamento del nostro mare? Possibile che siano sempre e solo impegnati nel nominare i loro amici per incarichi di dubbia utilità ma di certi onorari?O di suggerirci ad ogni competizione elettorale chi votare? Insomma vecchi metodi, non poteva che essere così, e luoghi comuni. Suggerireidi sottolineare, ogni tanto, come non ci siano più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio ecc….

L’Avv. Giacomo Middea (mi scuso per l’omissione del titolo nel precedente articolo, ho notato che il candidato ci tiene tanto) della Rinascita Fuscaldese, dopo l’exploit della prima manifestazione con maxi schermo ed effetti speciali, ha, via via, alzato il tono della polemica per compattare le truppe e acquisire nuovi consensi tra i tanti delusi e scontenti. Buona verve dialettica ma evidente difficoltà di affrontare con la necessaria conoscenza e competenza i gravissimi problemi che l’amministrazione comunale dovrà affrontare. L’avvocato, quando espone le sue tesi, ci ricorda alcune tecniche che splendidi documentari ci hanno più volte proposto. Ricordate quegli animaletti piccoli che, quando si sentono minacciati o, al contrario, vogliono mettersi in mostra, rizzano la criniera e/o il pelo per apparire più grandi ed impressionare chi gli sta difronte? Insomma grande sicurezza e fiducia in sé stessi ma, se si ascolta con maggiore attenzione, scarsa concretezza e populismo diffuso, palcoscenico sfavillante ma, dietro le quinte, il buio.

Una maggiore consapevolezza di se stessi e di quello che ci sarebbe da fare, forse, aiuterebbe molto di più dell’evidente, sterile,narcisismo.

Qualcuno ci chiedeva di essere più ottimisti….. ma come si fa?

Peter Pan

                         

       torna su                                                            home page

 
 
sito ufficiale del paese di Cariglio comune di Fuscaldo provincia di Cosenza
webmaster Pino Castagnaro e Luigi Tuoto - webmaster@cariglio.it