Cariglio
  ieri oggi domani

 

 
    Documentazione Storica
    Parole e ... musica
    L'angolo del sapere
    Eventi
    Foto
   Contatti
    Siti utili
 
 
Home Cariglio nel mondo Guestbook I vostri video Webcam Community 
 
          I SANTI MORTI
 

 

Tra qualche giorno ricorrono "i santi morti". In tutta la Nazione si ricordano i nostri cari defunti con varie cerimonie.

Quello che voglio ricordare in queste pagine è di quando ero ragazzo e la settimana precedente i morti si faceva la novena. La particolarità di questa novena era il fatto che la S.Messa veniva celebrata prestissimo al mattimo: non ricordo se alle 5,30 o alle 6,00. So solo che era ancora buio e, pur assonnati per la levataccia, a noi ragazzi piaceva moltissimo alzarsi presto e fare questa cosa strana della Messa mattutina.

Ricordo anche che ci divertivamo a svuotare delle zucche e, mettendovi dentro una candela, si immaginava di "far paura" alle persone (tante) che venivano in chiesa dai paesi vicini: Ponte Serra, Lago, Cerzumio. C'era veramente tanta gente!

In fondo noi ragazzi non sentivamo questa passione per la funzione o per i nostri cari defunti, ma ora, pensandoci da non-più-giovani amavamo questa usanza "strana" di celebrare la S.Messa così presto, che non so bene a cosa si riferisca... forse al fatto che a quei tempi le persone andavano a lavorare molto presto!

Ora non si fa più: chissà se i ragazzi si alzerebbero così presto come facevamo noi? Io penso di sì!

Pino Castagnaro

                                  

 

 

 

  torna su                                                            home page

 
 
sito ufficiale del paese di Cariglio comune di Fuscaldo provincia di Cosenza
webmaster Pino Castagnaro e Luigi Tuoto - webmaster@cariglio.it